Angri-Scafati, niente visite di pneumologia e di endocrinologia
28 Giugno 2019Francesco Pagano Cisl-Fp Salerno: “L’interruzione temporanea di un servizio sanitario assistenziale non può comportare il blocco delle prenotazioni”.
Spiace dover rilevare che nei giorni scorsi, per la sopravvenuta indisponibilità del personale medico, è stato disposto il blocco agenda dell’ambulatorio di Pneumologia del Distretto 61 di Angri-Scafati fino al 31 dicembre prossimo, interrompendo totalmente l’erogazione di una specifica prestazione, per la quale non c’è altra alternativa sul territorio. In relazione a tale disposizione, va segnalato che, anche se l’erogazione della prestazione viene sospesa non può essere interrotta l’attività di prenotazione (come previsto dalla legge 266 del 2005, finanziaria 2006, articolo 1 comma 282, e dalla Dgrc 170 del 2007) che dovrà comunque proseguire, calcolando i tempi in base alla stima del periodo di sospensione.
Il realizzarsi di situazioni che impediscono l’erogazione delle prestazioni rappresenta un evento che si può verificare in qualunque contesto e per molte cause (guasto macchina, eccezionale indisponibilità del personale). L’impossibilità dell’erogazione, per la tipologia di motivi accennati, non deve tuttavia impedire in alcun modo l’attività di prenotazione, anche quando non sia noto il momento esatto di erogabilità della prestazione richiesta, assegnando comunque un’altra data, seppure indicativa, di pre-appuntamento. La data precisa può essere comunicata successivamente.
Contrariamente a quanto appena detto, la criticità nel processo organizzativo è stata gestita con modalità diametralmente opposta. I cittadini prenotati, a causa dell’assenza dello specialista per ragioni improcrastinabili, sono stati contattati telefonicamente e re-invitati al Cup per una nuova prenotazione in un’altra struttura.
Sempre nello stesso Distretto sanitario, analoga sospensione delle attività, sempre fino al 31 dicembre prossimo, riguarda anche la specialità endocrinologica. Giova sottolineare che le visite endocrinologica e pneumologica sono inserite nell’elenco delle 14 visite specialistiche per le quali secondo il Pngla (Piano nazionale di Governo dei tempi di attesa 2010-2012) vanno fissati, garantiti e monitorati.
Si auspica che vengano posti in essere tutti gli strumenti possibili per correggere lo stato di disagio creato per gli utenti e per gli operatori su cui si riverbera il peso della disorganizzazione.