Ansia, efficacia di Ashwagandha su sintomi da lieve a moderati
20 Novembre 2023In questi ultimi anni, la pandemia del coronavirus 2019 (COVID-19) ha provocato incremento dell’incidenza dei sintomi correlati allo stress, all’ansia e della depressione in tutto il mondo. Ashwagandha, un rimedio adattogeno della tradizione medica tradizionale ayurvedico, è stato utilizzato per secoli per gestire lo stress, l’ansia e il benessere generale.
Gli autori di questo studio hanno valutato l’effetto dell’estratto di radice di Ashwagandha (ARE-500 mg) standardizzato per il 2,5% di witanolidi con piperina (5 mg di piperina al 95%) una volta al giorno per 60 giorni (12,5 mg di witanolidi al giorno) per trattare i sintomi correlati all’ ansia in individui sani con sintomi da lievi a moderati. E’ stato condotto uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo per 60 giorni utilizzando ARE (n = 27) e placebo (n = 27) una volta al giorno Gli obiettivi di questo studio erano di valutare un miglioramento dei sintomi secondo le scale di valutazione Scala dello Stress Percepito (PSS), del Disturbo d’Ansia Generalizzato (GAD-7), nella Qualità della Vita (QOL), e secondo i punteggi del Cambridge Neuropsychological Test Automated Battery (CANTAB), oltre alla misurazione delle variazioni della concentrazione del cortisolo nella slaiva, della serotonina urinaria e della dopamina, ossido nitrico (NO), glutatione (GSH) e malondialdeide (MDA) nel siero, a livello basale e alla fine dello studio. La sicurezza del trattamento è stata valutata mediante parametri di laboratorio e monitorando l’eventuale incidenza di eventi avversi. Sono stati randomizzati 54 individui di cui 50 di loro hanno completato lo studio. I punteggi PSS, GAD-7 e QOL sono migliorati significativamente in tutti i partecipanti che assumevano ARE rispetto al placebo.
L’analisi CANTAB ha rivelato un miglioramento significativo nel multitasking, nella concentrazione e nel tempo necessario per prendere decisioni negli ARE rispetto al placebo. L’ARE è stato anche associato ad una maggiore riduzione del cortisolo salivare mattutino e ad un aumento della serotonina urinaria rispetto al placebo. I livelli sierici di NO, GSH e MDA non erano significativamente differenti. I parametri biochimici ed ematologici sono rimasti nell’intervallo normale in tutti i partecipanti e l’ARE è stato ben tollerato durante lo studio. Gli autori hanno quindi concluso che l’ARE con il 2,5% di witanolidi può migliorare efficacemente lo stress e l’ansia riducendo il cortisolo e aumentando la serotonina in individui sani con sintomi da lievi a moderati.