Antonio Stelitano, il calcio mi ha permesso di realizzare tutti i miei sogni
7 Marzo 2022“Non c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio”. (Albert Camus)
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un calciatore che ha girato tutto il mondo: Antonio Stelitano.
Come ha vissuto e come vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?
Nel 2020 quando si entrò in contatto con questo nuovo nemico mondiale cioè il covid , vi era grande paura anche perché si sapeva ben poco. Io mi trovavo a Malta non c’era un lockdown totale come in Italia. A Malta si poteva uscire ma in un numero ristretto di persone. A livello lavorativo venne sospeso il campionato e gli allenamenti venivano fatti in maniera individuale. Adesso nel 2022 si hanno informazioni più dettagliate sul covid , io ho le 3 dosi e mi auguro che tutto possa finire presto . Questo maledetto virus ha tolto la vita a tantissime persone e ha distrutto famiglie intere sia per danni fisici sia per ripercussione economiche che ha mandato sul lastrico milioni di persone.
Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Calcio in particolare le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa gestione politica?
Lo Sport ha subito danni immensi sia ai massimi livelli vedi la serie a che non ha potuto usufruire degli introiti dei tifosi allo stadio , sia a livello più basso vedi nel 2020 molto campionati non hanno ripreso quindi i contratti non sono stati mantenuti ma sono stati sostituiti da alcuni sussidi statali per gli sportivi di molto inferiori a quelli pattuiti . Per non parlare che a livello giovanile sono state bloccate le attività, quindi tantissimi giovani non hanno potuto continuare il percorso di crescita sportivo fondamentale in età giovanile.
Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?
Sport e salute un binomio fondamentale . Lo sport insieme ad una sana alimentazione ed al riposo è un ingrediente fondamentale per poter aver una vita sana . Oltre ad i vari benefici , peso forma , miglioramenti cardiovascolari lo sport è molto importante per combattere lo stress e per staccare la spina.
Cosa le ha dato il Calcio in termini di crescita personale sociale e professionale?
A livello personale lo sport mi ha cambiato la vita gioco a calcio da quando ho 5 anni ad oggi ne ho 34 e vivo ancora di questo. Il calcio mi ha permesso di vivere in tanti paesi all’estero in tante serie A di altri paesi, conoscere nuove culture, togliermi soddisfazioni lavorative che non potevo nemmeno immaginare. E anche a livello di crescita personale ho potuto fare delle esperienze che non avrei mai fatto vivendo in paesi che non avrei mai nemmeno conosciuto o che se li avessi visitati da turista non sarebbe stato come viverli da cittadino che lavora in quel paese. Sarò sempre grato allo sport che mi ha fatto conoscere lati di me che nemmeno pensavo. Il calcio ha realizzato il mio grande sogno di diventare un calciatore professionista e la realtà è stata più bella del sogno.