Approccio innovativo alla gestione del diabete
5 Novembre 2019Oggi, al Grand Hotel Santa Lucia in via Partenope a Napoli, il simposio organizzato da “Amd Campania: Leggi e Istituzioni” e Direzione generale tutela salute.
La Campania detiene il triste primato della più alta mortalità per malattie cardiovascolari e diabete nelle donne, mentre negli uomini è seconda solo alla Sicilia. Il dato, allarmante, che pone serie riflessioni in termini di interventi di sanità pubblica, è ancorato all’alta prevalenza di persone in sovrappeso o obese presenti in regione, così come evidenziato da diversi studi di settore. Una prevalenza che, inoltre, ancora una volta consegna la Campania al poco invidiabile primo posto per quanto attiene all’obesità in età pediatrica.
E proprio da queste premesse e dall’analisi dei dati che rivelano una maggiore frequenza di persone con diabete che si rivolgono alle strutture specialistiche, spesso con quadri clinici complessi, che è scaturita l’idea di organizzare un focus sull’argomento per evidenziare anche “la necessità prioritaria di un’adeguata allocazione di risorse per il potenziamento di un modello organizzativo di cura che si è dimostrato efficace nel migliorare gli esiti e i costi della malattia”.
“L’argomento d’interesse riguarda la realizzazione sul territorio del modello Pacc diabete territoriale , ispirato alle normative vigenti , che di fatto , ad oggi rimangono disattese – si legge tra l’altro nella brochure di presentazione dell’evento – nell’ottica di una presa in carico per le persone con diabete, ad alto rischio cardiovascolare, in una rete protetta da precisi percorsi clinici, amministrativi, organizzativi”. Fra gli obiettivi dell’incontro, quello “di trasmettere le principali informazioni innescando un percorso culturale condiviso che darà il via all’assistenza territoriale mirata alla deospedalizzazione e al risparmio dei costi per le complicanze croniche”.
All’incontro porterà i saluti istituzionali il dottor Enrico Coscioni, consigliere per la sanità del presidente De Luca. Saranno presenti, tra gli altri, l’avvocato Antonio Postiglione, direttore generale tutela della salute Regione Campania, il dottor Ugo Trama, responsabile del Servizio farmaceutico regionale, il dottor Pietro Buono, il responsabile dell’Area materno-infantile della Regione Campania.
Alla Tavola rotonda -Quali azioni per l’implementazione dei Pacc – saranno presenti i direttori generali delle sette aziende sanitarie locali della Campania: Antonio D’Amore, Mario Iervolino, Maria Morgante, Ferdinando Russo, Gennaro Sosto, Ciro Verdoliva, Gennaro Volpe. Modera il giornalista Ettore Mautone.