Appuntamento col meteo
10 Novembre 2020Una vasta area di alta pressione invade l’Europa e con essa l’Italia. Sarà lei la padrona del tempo nei prossimi giorni.
In Campania, per tutta la giornata di oggi, martedì 10 novembre, un campo di alta pressione garantisce tempo stabile ed assolato ovunque. Sui settori litoranei, nelle pianure settentrionali e meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Temperature in generale stabili, valori estremi, min. 13°C e punte di 22°C. Sorrento e zone limitrofe in trend con condimeteo regionali. Campo barico in ascesa non linearmente dovute a fenomeni di irraggiamento e igrometrici locali. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; mare poco mosso.
Mercoledì si stabilizza e normalizza il sistema anticiclonico rafforzandosi su valori barici considerevoli, dando origine a generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso, al mattino lungo le coste regionali si possono verificare velature dovute a fenomeni convettivi, ma senza precipitazioni. Sorrento e zone limitrofe in trend.
Giovedì movimenti di aria instabile ad alto contenuto di umidità raggiungono la Regione determinando cieli velati e parzialmente nuvolosi, ma senza fenomeni idrometeorici. Sul litorale settentrionale, nel Partenio, Beneventano e Terra del lavoro la copertura andrà ad aumentare con il passare delle ore, non seguita da fenomeni significativi; sul litorale meridionale i cieli da poco nuvolosi si ispessiranno con formazioni cumulo-stratiformi, non associati a rovesci. Sorrento e zone limitrofe in trend. Campo barico in stallo su valori intorno a Hpa 1026. Temperature sia nei valori massimi che minimi alquanto stabili, ma con leggera tendenza al decremento. I venti saranno deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali, mare da quasi calmo a poco mosso.