Appuntamento col meteo
11 Dicembre 2020Domani, sabato 12 dicembre, in Campania la depressione centrata sul medio Tirreno darà ancora origine a piogge a caratteri di rovescio con locali fenomeni temporaleschi nella parte centrale della giornata, soprattutto nella fascia costiera, in particolar modo nell’arcipelago Flegreo e nel litorale settentrionale e Cilentano, Sorrento e zone limitrofe in trend, venti a rotazione ciclonica di modesta intensità, temperature in lieve rialzo, mari poco mossi, andamento barico in lieve ripresa.
Domenica il vortice depressionario tende a traslare verso levante, richiamando l’afflusso di correnti nordorientali di modesta intensità nella parte interna della regione, ma sostenuta nelle zone litorali, bassa copertura nuvolosa, salvo addensamenti stratificati in Irpinia e alto Sannio con possibilità di pioviggine, Sorrento e zone limitrofe assenza di copertura nuvolosa salvo addensamenti pomeridiani orografici senza idrometeore associate. Mari inizialmente mossi con modo ondoso in netta diminuzione. Campo barico in netta ascesa.
Lunedì rimonta e stazionamento dell’alta pressione visibili anche da analisi carte temperature potenziali 850 hPa, e confermato da rapido e lineare aumento del campo barico pone fine alla lunga fase perturbata. Il tempo in netto e deciso miglioramento sulla tutta la regione con ampie soleggiature. Temperature quasi stazionarie in lieve diminuzione, nei valori notturni. Venti poco deboli di Tramontana con leggera rotazione anticiclonica. Mari da poco mossi a quasi calmi.