Appuntamento col meteo
21 Dicembre 2020Rimonta dell’anticiclone. Vigilia e Natale 2020 si preannunciano molto dinamici e dominati da correnti atlantiche.
Lunedì 21
In Campania: Un blando sistema depressionario in via di esaurimento darà origine a una giornata uggiosa, presenza di nuvolosità irregolare e a tratti stratificata, assenza di fenomeni significativi idrometeorici, una maggiore copertura nuvolosa nelle zone interne nella serata; Irpinia, Monti Picentini, Terra del Lavoro, Matese e alto Sannio, in rapido scorrimento verso la Piana del Sele e Litorale Cilentano. Sorrento e zone limitrofe in trend; campo barico in lieve ripresa, leggera diminuzione dei valori termici negli estremi, venti deboli provenienti dai quadranti nord-orientali in leggera rotazione antioraria. Mari poco mossi.
Martedì 22
In Campania: Quasi del tutto esaurita la depressione di matrice afro-mediterranea, nella nostra regione subentrano correnti di origine atlantica, dando luogo ad ampi soleggiamenti nella parte centrale della giornata, con zone più ombreggiate come i Monti picentini e litorale Cilentano, nella parte serale la copertura aumenterà dovuta a fenomeni di raffreddamento orografici e sinottici, ma non associati a precipitazioni degne di nota nell’alto Sannio, Monti picentini e Terra di Lavoro, Sorrento e zone limitrofe in trend, campo barico ancora in ascesa non linearmente con tendenza al livellamento sul valore 1028 hPa, temperature minime in lieve calo, massime stazionarie. Venti ancora deboli, tendenti a disporsi da Nord occidentali. Mari poco mossi.
Mercoledì 23
In Campania: da analisi carte isobariche e geopotenziale su 850 mb si intravede un rapido cedimento del promontorio isobarico e del campo termico con conseguente fase di instabilità; aumenta con il passare delle ore la copertura nuvolosa in particolar modo lungo tutta la fascia costiera, con nubi in graduale ispessimento, che potranno dar luogo a qualche breve piovasco tra l’Arcipelago flegreo e l’area vesuviana. Sorrento e zone limitrofe in trend. Temperature con poche variazioni. Venti prevalentemente Sud occidentali, con rinforzi lungo le coste. Mari inizialmente poco mossi con moto ondoso in rapido aumento.