Appuntamento col meteo
30 Dicembre 2020Oggi, mercoledì 30 dicembre, in Campania un impulso perturbato con seguito di aria fredda dal Nord-Europa interessa tutta la regione; con quasi totale copertura nuvolosa; il fronte di tipo a veloce scorrimento passivo darà origine a formazioni nuvolose cumuliformi che genereranno sistemi temporaleschi con rovesci copiosi nella parte centrale della giornata soprattutto nelle zone dei Monti picentini e a seguire nel Parco del Cilento, le rimanenti zone soprattutto la fascia costiera saranno interessate da idrometeore di apprezzabile intensità ma non in durata. Sorrento e zone limitrofe in trend. Campo barico stazionario in lieve ripresa. Venti moderati sud-occidentali in lenta rotazione verso ponente e riduzione di intensità. Temperature in calo in entrambi i valori. Mari da molto mossi a mossi.
Giovedì, a seguito del veloce transito del sistema depressionario che ha insistito nella giornata precedente, saranno ancora presenti situazioni di instabilità atmosferica, sistemi nuvolosi localizzati apprezzabili nella prima parte della giornata nel Litorale del Cilento daranno origine a brevi rovesci, per le rimanenti zone nuvolosità irregolare con ampie schiarite pomeridiane. Sorrento e zone limitrofe in trend. Venti moderati Nord-occidentali decrescenti in giornata. Temperature in lieve ripresa nei valori massimi. Mari molto mossi con rapida attenuazione del moto ondoso. Campo barico in lineare ascesa con valore max in torno a 1006 HPA, costante la temperatura intorno a 0° sulla geopotenziale 850 HPA.
Venerdì, nuove condizioni depressionarie determineranno nella giornata annuvolamenti che si intensificheranno a giorno inoltrato, con piovaschi diffusi su tutta la fascia litorale e nel Matese, per le rimanenti zone copertura generalizzata sui rilievi orografici con possibilità di lieve e diffusa pioviggine. Sorrento e zone limitrofe in trend. Campo barico in flessione, venti meridionali sostenuti, temperature in leggero rialzo. Mari mossi.