Appuntamento col meteo
26 Settembre 2020Tempo diffusamente instabile con precipitazioni diffuse su Lombardia, Liguria, Triveneto e più localmente l’Emilia Romagna.
Rovesci e temporali a carattere sparso e localmente intensi interesseranno Toscana, Umbria, Lazio e pure la Sardegna e localmente le Marche. Più asciutto sulle regioni adriatiche.
Tempo che peggiora sulla Campania con piogge e temporali anche forti. In serata le precipitazioni raggiungeranno anche le coste tirreniche della Calabria. Per quanto riguarda Sorrento e zone limitrofe durante il week-end le condizioni meteo non subiranno notevoli variazioni, attestandosi su condizioni di cattivo tempo generalizzato, con banda termica più aperta nella giornata di sabato 16°min. 21° max. caratterizzata da piogge abbondanti intorno a 2.6 mm. nelle prime ore di Sabato 26, fase di ampie schiarite durante la parte centrale per poi riprendere sul finire della giornata con piovaschi consistenti, i venti spireranno dai quadranti occidentali durante la giornata, con lievi variazioni di direzione, raggiungendo anche intensità intorno ai 36/41 nodi, forza 5/6 scala Beaufort, la pressione oscillerà intorno a 1006/1008 Hpa, dato che indica il passaggio del fronte.
Per la giornata di Domenica 27 per Sorrento e zone limitrofe non si prevedono variazioni significative, confermando una crescente instabilità, con aumento della nuvolosità con copertura totale del cielo, aumento del regime pluviometrico con valori notevoli arrivando a circa 11.0 mm. I venti proverranno dai quadranti sud-occidentali, incrementando la loro intensità fino a circa 39/43 nodi, forza 6 scala Beaufort, nel tardo pomeriggio della giornata, la temperatura come anche la pressione oscilleranno in una forbice molto ristretta tra 17°/19° e tra 1006/1008 Hpa, questo dovuto alla stabilità termica nella coda depressionaria.
Nella giornata di Lunedi 28 ancora il sistema depressionario è in evoluzione. Ma presenta i primi cedimenti, i venti provenienti sempre dai quadranti sud-occidentali con il trascorrere delle ore diminuiranno di intensità, anche se il campo termico copia la dinamica del giorno precedente con ritocchi in aumento, si nota invece l’aumentare del campo barico che a fine giornata si attesterà su valori 1014 Hpa, dando vita nel giorno di Martedi 29 a condizioni di deciso miglioramento.