Appuntamento col meteo
20 Marzo 2021Oggi, in Campania, un vortice depressionario in rapida formazione sulla catena montuosa dell’Africa nord-occidentale, alimentata dall’afflusso di correnti fredde dal Nord Europa, determina condizioni di maltempo sulla nostra regione, con deboli nevicate nelle aree interne appenniniche oltre i 400-600 metri, specialmente nelle seguenti zone: Irpinia, Alto Sannio, e Vallo di Diano nella prima parte della giornata, mentre il Litorale Cilentano e Monti Picentini saranno interessati da idrometeore in forma non cristallinica, in decremento durante il corso della giornata. Sorrento e zone limitrofe in trend. Campo termico e barico in graduale diminuzione nei valori estremi, venti da grecale moderati, mari mossi.
Domenica, 21 marzo, la coda del vortice depressionario che ha interessato la nostra regione tende a traslare verso Nordest, portandosi gradualmente sulle zone del basso adriatico, si assisterà a un riduzione della instabilità sinottica, con iniziali sacche residuali in Irpinia, e zone del Beneventano, Sorrento e zone limitrofe in trend, con nuvolosità irregolare. Temperature ancora in calo, Venti moderati di Grecale, in rotazione a tramontana. Mari inizialmente mossi, con modo ondoso in diminuzione, campo barico ancora in diminuzione.
Lunedì, 22 marzo, il sistema depressionario ormai in allontanamento definitivo dalla nostra regione, confermato anche da un riduzione della temperatura sulla geopotenziale 850 hpa, e da una risalita del campo barico al suolo; alimenta un flusso di massa d’aria artica, ciò determinerà un riduzione significativa dei sistemi nuvolosi, rimangono fenomeni meteodinamici orografici nell’alto Sannio e Irpinia, nuvolosità associate ad ampie schiarite nelle rimanenti zone. Sorrento e penisola in trend. Temperature in ulteriore calo, venti moderati da nord. Mari mossi.