Appuntamento col meteo
4 Luglio 2021Domenica 4
In Campania: A seguito di una perturbazione che interessa la parte settentrionale del sistema Italia, si innesca un richiamo di aria calda di origine nordafricana sul Sud Italia, confermata da una diminuzione della pressione al suolo, nonché dell’altezza geopotenziale a 850 hpa con logica associata sulla Nostra Regione. Si prevede una giornata stabile, con flebile nuvolosità medio-alta in Irpinia e Terra del Lavoro. I valori termici subiranno un lieve incremento nei valori estremi, con picco termico nel Matese, Beneventano, Piane di Nola e Sarno circa 33°; Sorrento e zone limitrofe in trend, Venti in provenienza dai quadranti meridionali mediamente 4/6 Kts. nel tardo pomeriggio aumento intensità zona ischio-procidana e zona Beneventana, 8/11 Kts. Mari generalmente calmi, con moto ondoso in lievissima ripresa sul litorale settentrionale Campano.
Lunedì 5
In Campania: La presenza del sistema anticiclonico garantisce giornata chiara stabile e soleggiata, distratta da velature stratigrafiche con qualche addensamento verticale nella prima parte della giornata in Telese, Monti Picentini, Matese; e col finire della giornata in Irpinia. Sorrento e zone limitrofe in trend. Campo barico in leggero recupero. I dati termici confermano le oscillazioni del giorno precedente. Venti in rotazione nel quadrante nord-occidentale in progressiva intensificazione durante la giornata con valori max intorno ai 12/14 Kts. Mari da quasi calmi a poco mossi sotto l’azione della termica pomeridiana.
Martedì 6
In Campania: Ancora il campo di alta pressione abbraccia l’intera Regione, determinando cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata. Clima pienamente estivo con caldo a tratti intenso nelle aree interne con massime localmente oltre i 35°C nel Telese, Basso Sannio, Matese e Piane di Nola e Sarno. Sorrento e zone limitrofe in trend. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; campo barico ancora in lieve ascesa, mari quasi calmi.
Tendenza 7/11
In Campania: Intervallo caratterizzato da una robusta anomalia anticiclonica che sulla Nostra Regione darà origine a tempo decisamente stabile con campo termico ben oltre le medie stagionali.