Appuntamento col meteo

Appuntamento col meteo

24 Agosto 2021 0 Di Giampiero Pane

Lento declino sistema anticiclonico con vari sussulti.

Con la terza Decade di Agosto si dovrebbe concludere secondo il Calendario meteorologico la stagione estiva, segnata da una forte presenza dell’anticiclone africano, che ha segnato parte del trend dell’Estate 2021 con ondate di caldo molto intense, con le Regioni del Sud “Campania in primis” coinvolte maggiormente, e picchi termici elevatissimi spesso otre i 40°C.  

Martedì 24

In Campania: dai sistemi grafici al suolo e in quota, si nota una costante e percettibile flessione nel sistema barico e termico a vari livelli sinottici, questi segni di indebolimento del sistema anticiclonico permettono a flussi umidi di creare una virata associata a fenomeni perturbanti ma non di significativo rilievo meteo-idrometrico. Si prevedono corpi nuvolosi in formazione nel tardo pomeriggio sul litorale settentrionale, mentre nell’alto beneventano le formazioni nuvolose potranno dar origine a lievi rovesci. Sorrento e zone limitrofe in trend, venti deboli che soffieranno dai quadranti meridionali, mari generalmente quasi calmi.

Mercoledì 25

In Campania: A seguito dei flussi umidi che interessano la regione, si crea un debole sistema depressionario che darà origine a leggere piogge diurne. Nello specifico su litorale flegreo nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; nel Beneventano, Monti Picentini, Piana di Nola, Avellinese, zona Fortore nel tardo pomeriggio cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani; Sorrento e zone limitrofe in trend, venti inizialmente deboli in rotazione nel settore occidentale a leggera crescente intensità.  Mari poco mossi.

Giovedì 26

In Campania: Si prevedono alcune variazioni rispetto al giorno precedente, su tutto il territorio regionale diradamento dei corpi nuvolosi di origine orografica durante l’arco della giornata, assenza di idrometeore, ripresa se anche in modo attenuato dal campo barico, venti deboli dai quadranti sud occidentali, Temperature in calo si assisterà ad un benefico rientro nelle medie stagionali in un contesto comunque sempre estivo.

Tendenza: ultima decade di Agosto

Un flusso atlantico potrebbe tornare ad abbassarsi di latitudine inviando vortici ciclonici, ricolmi di aria fresca e instabile, verso la parte interna del continente Europeo, interessando quindi anche parte del nostro Paese, ancora purgatorio per nostro Caro e Amato Sud, sempre “Campania compresa”.