Appuntamento col meteo

Appuntamento col meteo

2 Settembre 2021 0 Di Giampiero Pane

Situazione generale: Ancora l’alta pressione per qualche giorno fino alla prima parte di Venerdì, per Sabato in avvicinamento la prima perturbazione atlantica post estate.

Giovedì 2

In Campania: Analizzando ilLifted Index” indice che misura l’instabilità dell’aria della media troposfera, in particolare verso i 5400-5600 metri di quota, relazionando anche con la situazione barica al suolo emerge che Giovedì ancora si nota una correlazione parametrica indice di relativa stabilità meteo-dinamica, si prevede quindi condizioni di tempo stabile e cieli in prevalenza poco nuvolosi o al più a velatura orografica. Sorrento e zone limitrofe in trend. Temperature senza eccessi e non lontane dalle medie stagionali, lungo le coste venti inizialmente Nord-orientali deboli con crescente intensità, con rotazione antioraria disposti poi dai quadranti Nord-occidentali. Mari quasi calmi.

Venerdì 3

In Campania: La prima parte della giornata in continuo meteo con il giorno precedente, mentre la seconda parte il previsto fronte instabile atlantico raggiunge la nostra regione. La giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso lungo il litorale settentrionale e l’arcipelago flegreo. Sorrento e zone limitrofe in trend. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. Mari quasi calmi. Range termico in linea con medie stagionali.

Sabato 4

In Campania: La saccatura ciclonica si approfondisce sulla Nostra Regione determinando cieli molto nuvolosi con piogge abbondanti accompagnate anche da possibili fenomeni temporaleschi, in particolar modo saranno interessate: Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina, Golfo di Salerno, Piana del Sele e Parco del Cilento. In serata attenuazione dei fenomeni. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Mare mosso.

Tendenza: Prima Settimana Settembrina

I modelli climatologici mostrano una circolazione maggiormente zonale con massa d’aria più umida e mite che riporterà i valori meteo-dinamici nelle medie tipiche del periodo; le temperature invece rimarranno superiori nei valori estremi.