Appuntamento col meteo

Appuntamento col meteo

17 Novembre 2021 0 Di Giampiero Pane

Un sistema depressionario interessa la Nostra Penisola, apportando pioggia su quasi tutte le regioni con approfondimento sulle regioni adriatiche. Da Giovedì si prevede un estensione in parallelo dell’alta pressione delle Azzorre, che attenua l’effetto depressionario in atto. Si prevede un weekend Novembrino alquanto accettabile con ampie schiarite e temperature nella media climatica. Dopo il 25 Novembre terzo atto, possibile irruzione di Aria Fredda.

Mercoledì 17 e Giovedì 18

In Campania: Il cuscino anticiclonico inizia a far sentire i suoi effetti in progressione temporale, con schiarite alternate ad annuvolamenti, mercoledì: zone con idrometeore di modesta intensità; arcipelago flegreo, basso Sannio, a seguire con intensità in diminuzione; Valle Caudina, Terra del lavoro, e zona orientale Vesuviana. Sorrento e zone limitrofe in trend, temperature minime in lieve diminuzione e massime quasi stazionarie, campo barico in moderata ascesa, i venti inizialmente sud-orientali da deboli a moderati in rotazione antioraria per provenire nella giornata di giovedì dal primo quadrante con relativa riduzione di intensità; nella giornata di Mercoledì i mari saranno inizialmente poco mossi sotto costa con provenienza dal quadrante sud-orientale , modo ondoso in aumento, e formazioni superficiali piccole ma evidenti  con altezza mt. 0.3 inoltre risulta mosso al largo, in progressione temporale il moto ondoso aumenta con incremento in altezza mt. 0.6/0.8 e possibilità di infrangimento, in continuo per la notte e la mattina di Giovedì, mentre è previsto in attenuazione nel pomeriggio e sera con provenienza dal settore nord-orientale. Temperatura superficiale mare regionale 18,7°.

Venerdì 19

In Campania: Il sistema anticiclonico si stabilizza rafforzandosi, ciò determina ampie zone di cielo sereno con annuvolamenti per effetto adiabatico orografico limitati nell’alta Irpinia e nella zona del Beneventano, Sorrento e zone limitrofe in trend, campo barico in ascesa su valori di 1026 hpa, temperature stazionarie o in lieve diminuzione in entrambi i valori, venti moderati inizialmente da Nord-Est in rotazione antioraria a Nord-Ovest, i mari poco mossi con altezza d’onda intorno a 0.30 mt. Temperatura superficiale mare regionale 18,9°.  

Tendenza: seconda quindicina di novembre e approfondimento mese di dicembre

Il modello meteorologico europeo ECMWF ”Acronimo di European Centre for Medium Range Weather Forecast” (Centro Europeo per la Previsione a Medio termine). Si tratta del più importante centro meteorologico europeo, con sede a Reading in Inghilterra. La stessa espressione viene spesso utilizzata per indicare il prestigioso modello fisico-matematico realizzato e utilizzato all’interno del Centro.  individua per la fine di novembre una forte anomalia positiva sul Nord Atlantico, legata ad una traslazione per meridiano verso la Groenlandia dell’anticiclone delle Azzorre, ciò favorisce la discesa di masse d’aria fredda e instabile lungo il bordo orientale dell’alta pressione favorendo impulsi perturbati associati a maltempo di stampo tipicamente invernale.

Per il mese di dicembre 2021 l’Italia si troverà in una situazione climatica di anomalia positiva di circa 1°C su tutte le regioni peninsulari.