Appuntamento col meteo

Appuntamento col meteo

1 Gennaio 2022 0 Di Giampiero Pane

Capodanno  in compagnia del Gigante Africano (alta pressione sub-tropicale).

 

L’Italia è interessata da un sistema anticiclonico ben strutturato di origine sub-tropicale; in questa vasta area di alta pressione, geneticamente si innescano processi dinamici che possono portarla ad espandersi verso nord, raggiungendo così il bacino del Mediterraneo e l’Europa meridionale, come in questo caso, dove spesso può fondersi con l’Anticiclone delle Azzorre, comunemente chiamato anche gobba di cammello. Inizierà un periodo stabile, in gran parte soleggiato al Centro-Sud e sui rilievi, ma spesso nebbioso o con nubi basse nelle zone pianeggianti e lungo le coste (soprattutto al mattino). Clima primaverile al Centro-Sud con punte di Clima primaverile con punte di 20-22°C, anche sulle valli alpine e prealpine.

Sabato 1/1/2022

In Campania: Nebbie fitte e foschie dense interesseranno in mattinata l’arcipelago flegreo e il litorale settentrionale, in serata il litorale Cilentano, Sorrento e zone limitrofe in trend, campo barico e temperatura geopotenziale 850 hpa, livellati su valori 1026 hpa, 12°C s. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Temperature estremamente gradevoli, mari poco mossi, temperatura superficiale del mare 15,6 ° C.

Domenica 2

In Campania: Rispecchia le dinamiche meteo in accordo con il giorno precedente, si registrano fenomeni adiabatici con relativi addensamenti orografici in serata, lungo le fascia costiera centro-settentrionale, penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, si confermano i valori barici e della temperatura geopotenziale 850 hpa del giorno precedente, venti deboli di direzione variabile, mari quasi calmi, anche per Domenica le temperature risultano ancora accettabili rispetto le medie climatiche del periodo, temperature superficiale del mare 15,7°C

Lunedì 3

In Campania: Ancora nebbie, nubi basse di spessore variabile in parte stratiforme con associazione cumuliforme per fenomeni termoconvettivi  in vicinanza di orografie locali interesseranno le zone costiere, le pianure e le valli, Sorrento e zone limitrofe in trend, campo barico in leggera flessione come la temperatura geopotenziale 850 hpa, venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri, mari quasi calmi, temperatura superficiale del mare 15,8°C.

Tendenza prima decade di Gennaio 2022

Dalle ultime proiezioni del modello europeo ECMWF si riscontrano anomalie nel campo barico e nei valori termici a varie quote geo potenziali ancora positive tra Mediterraneo, Spagna e sul vicino Atlantico, associate ad anomalie negative sul Nordest Europa. Durante questa prima decade si attende tempo spesso instabile e molto freddo sul Nordest Europa con gelo talora intenso e nevicate in pianura, ciò comporta impulsi freddi che potranno scendere anche nel Mediterraneo centro-orientale, affiancate da pulsazioni anticicloniche tra le Azzorre verso il Nord Atlantico-Islanda, quindi  l’Italia sarà caratterizzata da tempo a tratti più dinamico   e perturbato e temperature in generale calo. Le precipitazioni saranno più probabili sul settore adriatico e Sud, meno sul Nordovest e medio versante tirrenico dove si potrebbe anche prolungare la fase asciutta.