Appuntamento col meteo
10 Ottobre 2020Da Domenica un vortice ciclonico farà entrare l’Italia in una fase di intenso maltempo che potrebbe durare per più giorni. Arriverà la bora, il freddo e la neve sulle alpi sopra i 900-1000 metri di quota.
Domani, domenica 11 ottobre, in Campania: a seguito di un vortice depressionario ciclonico la pressione in diminuzione determinerà delle infiltrazioni di aria umida con possibilità di precipitazioni sparse sulla Campania anche a carattere di rovescio con fenomeni temporaleschi associati, temperatura in calo. Nel dettaglio: nella prima parte della giornata la copertura andrà ad intensificarsi con formazioni nuvolose a grosso sviluppo verticale (cumulonembi), nel litorale settentrionale, terra del Lavoro e Matese, con il passare delle ore la copertura sarà totale in tutta la regione, in serata assisteremo a idrometeore generalizzate su tutto il territorio, di notevole intensità in particolare nell’avellinese, piana di Nola, valle Caudina e Matese. Sorrento e zone limitrofe in linea con il trend regionale.
Lunedì l’ondata di maltempo in Campania per il passaggio del fronte perturbato, che ha portato piogge e temporali, tende a lenirsi durante la giornata con rasserenamenti nel pomeriggio, instabilità residue saranno presenti nei monti Picentini, basso Sannio e Irpina, le temperature ancora in calo come anche il campo barico, i venti da SSE ruoteranno in senso orario per disporsi dai quadranti settentrionali, con moderata intensità.