Area cilentana, negativi gli oltre tremila tamponi effettuati

Area cilentana, negativi gli oltre tremila tamponi effettuati

3 Luglio 2020 0 Di Giuseppe Manzo

Buone notizie arrivano dallo screening di massa Covid-19 eseguito sulla popolazione dei cinque comuni dell’ex zona rossa del Vallo di Diano e Tanagro, a sud di Salerno.

 

I 3.250 tamponi nasofaringei effettuati su altrettanti cittadini sono risultati tutti negativi. Quindi i residenti del vasto territorio salernitano possono tirare un sospiro di sollievo.

I test disposti dalla Regione Campania ed eseguiti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, hanno interessato i residenti dei comuni di Atena Lucana, Auletta, Caggiano, Polla e Sala Consilina. Ora si attendono gli esiti dei test sierologici.

I cittadini di ogni età e categoria hanno potuto sottoporsi al test dopo essersi prenotati online.

Lo screening a tappeto vuole significare anche una mappatura in un territorio duramente provato dall’emergenza Covid-19. Infatti per un mese, dal 15 marzo al 14 aprile, è stato messo in quarantena per il contagio in seguito ad un’ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca, che, nei prossimi giorni, dovrebbe annunciare l’esito degli esami sierologici per comprendere quante persone hanno contratto il virus risultando, però, asintomatiche.

Intanto, soprattutto dopo il nuovo caso di contagio della dottoressa del 118 resta alta l’attenzione nel salernitano.