Arriva il camper della prevenzione del tumore della pelle
17 Luglio 2020L’idea di portare avanti la prevenzione nei luoghi di villeggiatura è nata dopo un incontro tra il direttore scientifico dell’Istituto nazionale tumori “Pascale”, Gerardo Botti, ed alcuni sindaci del territorio.
Arriva oggi nella Piana del Sele, e domani e domenica nel Cilento il camper della prevenzione del tumore della pelle. A bordo un team di dermatologi dell’Istituto nazionale tumori “Pascale” di Napoli, coordinati da Paolo Ascierto, che effettuerà visite gratuite per prevenire le malattie della pelle, ed in particolare il melanoma, il cui rischio aumenta con l’avvento dell’estate e con la maggiore esposizione al sole. Ogni anno questo tumore miete 14mila nuovi casi e resta il terzo per mortalità.
Si inizia, dunque, a Battipaglia in piazza Amendola dalle 15 alle 18; domani doppio appuntamento ad Agropoli, in piazza Vittorio Veneto, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; domenica 19 il camper farà tappa a Capaccio in piazza Santini, sempre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Dal 31 luglio al 2 agosto si replica a Cicerale, Vallo della Lucania e Palinuro.
L’idea di portare avanti la prevenzione nei luoghi di villeggiatura è nata alcuni mesi fa dopo un incontro tra il direttore scientifico dell’Istituto nazionale tumori “Pascale”, Gerardo Botti, ed alcuni sindaci del territorio.
“Preso in tempo, il melanoma può risolversi con un semplice intervento chirurgico. I sindaci hanno dimostrato grande sensibilità su questo tema. I nostri dermatologi saranno nelle piazze di alcuni centri che in questo periodo si affollano di vacanzieri” – dichiara Botti.
“Con eventi come questo contribuiamo a sensibilizzare la popolazione alla cultura della diagnosi precoce assolutamente fondamentale nelle nostre strategie contro il cancro. Oltre l’esito delle visite di volta in volta riscontrato, è il messaggio che assume particolare rilevanza – afferma il direttore generale Attilio Bianchi – Torneremo come Istituto Pascale già dal prossimo autunno a diffondere questa cultura con una serie di appuntamenti a tema in tutta la Campania”.