Arrivo migranti a Napoli, scatta la macchina sanitaria
6 Febbraio 2023All’arrivo, oggi nel porto di Napoli, dei 107 migranti salvati nel Mediterraneo dalla Sea Eye 4 (gestita da una Ong tedesca) è scattata immediata la macchina sanitaria disposta dall’ Asl Na 1 Centro.
“Abbiamo circa 20 ricoveri adulti (ferite lacero-contuse, ustioni, diabete, traumi, ecc.) – riferisce una nota dell’azienda sanotaria locale metropolitana – a tal proposito abbiamo allestito un reparto riservato all’Ospedale del mare di 20 posti letto, nel caso ci fossero specifiche necessità provvederemo ad individuare altre strutture”. “Abbiamo due ricoveri minori che vanno al Santobono – aggiungono – abbiamo una positiva gravida di tre mesi accolta in isolamento al reparto di ostetricia del nosocomio di Ponticelli”.
Per la prima accoglienza delle persone sbarcate l’organizzazione predisposta dall’Asl napoletana ha messo a disposizione il Residence dell’Ospedale del mare: riservando il primo e secondo piano agli adulti e ai gruppi familiari; il terzo piano ai minori non accompagnati (22 minori) e sono quelli che andranno alla struttura comunale che per ora non è pronta (forse lo sarà dopodomani); il quarto piano, infine, è dedicato ai migranti positivi al Covid.
“Questa mattina a bordo della nave – riferiscono ancora dall’Asl Na 1 – dall’ aeroporto di Pontecagnano sono stati elitrasportati due medici USMAF, due medici e tre infermieri con un mediatore culturale dell’azienda sanitaria. È stato eseguito il primo triage a tutte le persone presenti, sono sati eseguiti i tamponi antigenici rapidi (1 solo positivo), sono stati valutati. Queste informazioni sono state preziose per organizzare con maggiore appropriatezza l’accoglienza sia presso struttura ospedaliera che presso residence”.