Asl Avellino, si riparte dal cuore

Asl Avellino, si riparte dal cuore

1 Ottobre 2019 0 Di T.U.

Sempre più vicini alle esigenze dei cittadini con l’attivazione del servizio diagnostico di cardiologia in tutti i distretti sanitari dell’intera provincia irpina.

 Ancora un passo decisivo nella direzione di completare l’offerta sanitaria pubblica nella provincia di Avellino. Un passo che, per quanto attiene agli esami cardiologici, consentirà agli assistiti irpini di poter avere un inquadramento diagnostico senza doversi sottoporre a faticosi viaggi. Dal 7 ottobre, infatti, verrà attivato il servizio di applicazione, registrazione e refertazione di Ecg dinamico Holter delle 24 ore secondo il sistema della rete. L’utente potrà rivolgersi al Distretto di competenza per applicare il dispositivo medico, restituendolo nella giornata successiva. La registrazione verrà inviata alla postazione centrale, allocata presso l’Unità operativa complessa di Cardiologia e Utic di Ariano Irpino, dove verrà refertata da un cardiologo dedicato al servizio, e inviata, sempre telematicamente, al Distretto di provenienza dove verrà stampata e consegnata al paziente.

La nuova offerta sanitaria, che ha richiesto un cospicuo investimento economico e organizzativo da parte della Direzione aziendale dell’Asl di Avellino, mira ad estendere le prestazioni in maniera capillare su tutto il territorio provinciale, evitando al cittadino spostamenti verso sedi più lontane da quella di riferimento e abbattendo così i tempi di attesa per il cittadino.

I primi presidi che attiveranno il servizio sono quelli di Avellino (Distretto di Avellino), Calitri e Montella (Distretto di Sant’Angelo dei Lombardi), Mirabella Eclano e Vallata (Distretto di Ariano Irpino), che si andranno ad aggiungere alle altre postazioni già operative presso le sedi ospedaliere di Sant’Angelo dei Lombardi e Ariano Irpino. A seguire il servizio sarà operativo anche nelle altre sedi distrettuali. Pertanto, a partire dal 5 ottobre sarà possibile, per l’utenza, procedere alla prenotazione dell’esame cardiologico.