Asl Caserta, è Federica Colella la referente dello “Sportello amico trapianti”
12 Settembre 2024Con l’atto deliberativo numero 1446 del 28 agosto scorso, il direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Caserta, Amedeo Blasotti – ad integrazione e modifica della delibera numero 469 del 15 marzo 2023 – ha provveduto alla “nomina della dottoressa Federica Colella, dirigente medico anestesista nel presidio ospedaliero “Anastasia Guerriero” di Marcianise e già coordinatore locale per l’attività trapiantologica, quale referente aziendale dello Sportello Amico Trapianti e Sit con decorrenza dal 10 giugno 2024 (?) in sostituzione della dottoressa Anna Mangiola”.
Nota di colore. La dottoressa Colella è sposata con il dottor Pierino di Silverio, segretario nazionale Anaao Assomed e, come abbiamo già avuto modo di scrivere, più che probabile successore di Antonio Corcione alla guida del Centro regionale trapianti.
Qualcuno su questa nostra anticipazione ha storto il naso pensando ad un nostro tentativo di bruciare la candidatura. Niente di più sbagliato. Oggi la delicatissima materia della donazione e dei trapianti – ed anche della comunicazione ad essa connessa – pesa spalle di qualche associazione di volontariato e, a livello istituzionale, su di una sparutissima pattuglia e di uno o due livelli apicali della Regione. Il cambiamento, quindi, non solo è auspicabile ma necessario. Continuare a vedere la Campania trascinarsi, mestamente, agli ultimi posti della classifica nazionale in questo settore non può che dispiacere. E a noi dispiace veramente.