Asl Caserta, in tour per combattere il cancro
3 Novembre 2018Continua con successo la campagna di prevenzione del tumore “Mi voglio bene” e “Ci prendiamo cura di te”. L’Azienda sanitaria invita la popolazione ad informarsi sull’itinerario del Truck che toccherà ben 58 comuni.
“Esistono tanti modi in cui dimostriamo di amare noi stessi, ce n’è uno al quale non dobbiamo rinunciare: fare prevenzione è un atto d’amore dovuto nei confronti di noi stessi e dei nostri cari”.
È questo il claim promozionale con cui l’Asl di Caserta, accompagnato dagli ashtag, #AslCaserta #mivogliobene, ha fatto partire già dal mese di settembre, la Campagna di prevenzione del tumore “Mi voglio bene” e “Ci prendiamo cura di te” che, grazie ad un truck itinerante tocca 58 comuni della provincia fino al 19 novembre.
Per coloro che ancora non ne fossero a conoscenza, si tratta di un programma di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori della mammella e del collo dell’utero, a cui si è aggiunto recentemente quello del colon-retto, che l’azienda sanitaria ha avviato già da alcuni anni.
Per il 2018 però l’Asl Caserta ha ritenuto opportuno allargare le fasce di età degli screening: dai 45 ai 75 anni per il colon-retto e dai 45 ai 69 anni per la mammella. Lo screening ricordiamo è un’azione di sanità pubblica con la quale la popolazione sana di un determinato territorio in età giudicata a rischio è sistematicamente invitata dalla propria azienda sanitaria a sottoporsi gratuitamente ad esami preventivi (mammografia, pap-test e ricerca del sangue occulto fecale).
L’obiettivo ovviamente è individuare la malattia tumorale quando è all’inizio e non dà disturbi o addirittura, come per il Pap-test, prima che si sviluppi il tumore vero e proprio e poter così intervenire in tempo utile.
La popolazione della provincia di Caserta interessata agli screening è costituita da donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni per la diagnosi precoce dei tumori alla cervice uterina, donne di età compresa tra i 45 e i 69 anni per la diagnosi precoce dei tumori alla mammella, donne e uomini di età compresa tra i 45 e i 74 anni per la diagnosi precoce dei tumori al colon-retto.
L’ ormai famoso Truck della prevenzione, fino ad oggi, ha già percorso numerosi chilometri toccando oltre 30 comuni, gli ultimi appuntamenti, sabato 3 novembre a Santa Maria Capua Vetere in Piazza Matteotti e domenica 4 novembre a Maddaloni in Piazza De Sivo. Le giornate di prevenzione si intendono sempre a partire dalle ore 9.30 alle 18.00 e non è necessaria una prenotazione, basta recarsi sul luogo in cui sosta il camper dell’Asl in tempo utile.
Numerose altre notizie sono presenti sul sito dell’Azienda sanitaria e sulle pagine Facebook relative che stanno interagendo puntualmente, con velocità ed attenzione con gli utenti, moltissime infatti le richieste di informazioni. Davvero importante la risposta del territorio, soprattutto della popolazione femminile che finora ha fatto registrare una partecipazione significativa. Intanto l’Asl invita coloro che ancora non hanno usufruito del servizio, a cercare l’appuntamento più vicino attraverso anche la pubblicazione del calendario della manifestazione.
Per concludere, la campagna promozionale di prevenzione fornisce anche un elenco delle farmacie aderenti, da poter raggiungere a visita ultimata, che si potrà trovare cliccando sul seguente link: