Asl Caserta, nei distretti mancano Dpi individuali e materiale monouso

Asl Caserta, nei distretti mancano Dpi individuali e materiale monouso

16 Aprile 2020 0 Di Al. Ma.

Il sindacato: “Le lavoratrici e lavoratori del Sistema sanitario nazionale sono stanchi di elemosinare I propri diritti in materia di prevenzione e rischio epidemiologico.

 

Con una nota indirizzata, tra gli altri, alla Direzione dell’Asl di Caserta, al Coordinatore delle Attività distrettuali ed ai responsabili dei 12 distretti sanitari, le Rappresentanze sindacali unitarie – Cgil-Fp, Cisl-Fp, Uil-Fpl, Nursing-Up e Fials – denunciano la gravissima carenza di Dpi individuali, dispositivi monouso e materiale vario. La nota dei rappresentanti dei lavoratori dà voce alle “lamentele dai lavoratori dei Distretto territoriali di questa Azienda, preoccupati in questo particolare momento di Emergenza per la carenza di DPI, e materiale Sanitario di prima necessità”.

Lungo l’elenco delle carenze: difficoltà nel ricevere nelle dotazione giornaliera almeno le Mascherine chirurgiche monouso, indispensabile per limitare la diffusione e prevenzione del contagio da Sars-Cov-2; vuoti i dispenser contenenti disinfettante gel per il lavaggio delle mani, oltretutto usati sia per il pubblico che per gli operatori della struttura.

Intendiamo mettere in evidenza – si legge nel documento – che gli operatori di tutti i Distretti, così detti “delle seconde Linee”, garantiscono un servizio al pubblico, mettendo a rischio la propria salute e quella dei propri cari, lavorando in sinergia con medici specialisti ambulatoriali a carattere d’urgenza.

Da qui l’invito ai responsabili affinché venga osservato compiutamente il Decreto legislativo numero 81 del 2008 in materia di salute e sicurezza. Un obbligo di legge posto in capo al datore di lavoro che è tenuto a fornire i Dpi adeguati per cui, se questi mancano, “non può obbligare il dipendente lavorare in una situazione di pericolo per la sua sicurezza e salute”. Oltretutto, lo scorso 24 Marzo è stato firmato un importante protocollo fra il Ministero della Salute, e Organizzazioni Sindacali di categoria, con l’obiettivo di attuare misure tese proprio a garantire la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità sia Pubblica che Privata, che operano nei Servizi sanitari, Socio sanitari e Socio assistenziali.

“Non riusciamo a comprendere ancora una volta – ribadiscono le Organizzazioni sindacali – l’ostilità nel distribuire agli operatori i normali Dpi individuali, disinfettanti, guanti monouso, nonostante le continue ed evidenti infezioni del personale sanitario”.