Asl Na 1: “I sabato dello screening”

Asl Na 1: “I sabato dello screening”

22 Settembre 2019 0 Di La Redazione

Riparte bene l’appuntamento con la medicina preventiva organizzato dall’Asl metropolitana. Fra la gente, se pure a fatica, comincia a farsi strada la cultura della prevenzione.

Sono ripresi gli appuntamenti con la salute. Centinaia di visite gratuite a testimonianza di un desiderio di prevenzione che si accresce di settimana in settimana. In Piazza Trieste e Trento il poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 1 Centro ha vissuto un’altra giornata impegnativa, arrivando ad erogare 534 prestazioni. In campo, a dare sostanza a questo nuovo appuntamento de i Sabato dello Screening, i medici del Distretto sanitario di base 24. I dati di oggi: 50 pap test eseguiti e 28 prenotati, 60 visite senologiche e 50 mammografie eseguite con 68 prenotate con appuntamento entro la prossima settimana. E ancora, 120 visite di controllo con nevoscopio e 102 mappature dei nei, 62 spirometrie e 90 visite di prevenzione per le patologie cardiovascolari e diabete Non meno importante, sono stati distribuiti 62 kit per lo screening del tumore del colon retto.

«Stiamo “rendendo virale” il valore della prevenzione – dice il direttore generale della Na 1, Ciro Verdoliva – e lo stiamo facendo nel modo più giusto: andando dai cittadini, entrando in diretto contatto con loro, creando un rapporto empatico e mostrando loro che l’Asl Napoli 1 Centro c’è ed è al loro servizio. Questo progetto ci sta permettendo idealmente di piantare dei piccoli semi, che nel tempo germoglieranno e aiuteranno anche le nuove generazioni a prendersi cura della propria salute. Voglio ringraziare ancora una volta tutti i dipendenti di questa grande squadra, senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe possibile». Per i Sabato dello Screening, la più ampia azione di prevenzione mai realizzata sul territorio dell’Asl Napoli 1 Centro nell’ambito della campagna regionale Mi Voglio Bene, l’Azienda sanitaria ha anche sviluppato un’importante campagna mediatica, un modo in più per solleticare l’interesse dei cittadini, giovani e meno giovani, su di un tema che può salvare la vita.

Il prossimo appuntamento con il poliambulatorio mobile de i Sabato dello Screening è per il 5 ottobre prossimo – dalle 9,00 alle 18,00 – nel distretto sanitario di base 32 via Argine, nei pressi del Centro Commerciale Neapolis.

Sul sito www.aslnapoli1centro.it e sulla pagina Facebook Asl Napoli 1 Centro si possono trovare tutte le informazioni necessarie e gli aggiornamenti del calendario.