Asl Na 1, il controllo degli alimenti
29 Dicembre 2019Prosegue l’attività del Dipartimento di prevenzione dell’Asl del capoluogo, finalizzata a garantire la sicurezza dei prodotti che giungono sulle tavole dei cittadini.
Il Dipartimento di Prevenzione, con le sue articolazioni, continua nell’attività di vigilanza determinando risultati importanti. A seguire, i dati delle attività di ieri mattina sulla vendita di alimenti e sulla ristorazione in corso S. Giovanni a Teduccio, che ci fanno capire quanto sia forte l’impegno. Grazie all’impegno di 32 operatori sono stati controllati 31 esercizi commerciali – 3 panifici, 8 bar, 2 ortofrutta, 2 ristoranti, un supermercato, una pizzetteria, 4 alimentari, 5 macellerie, una pescheria, 2 minimarket, 2 laboratori pasticceria.
Per alcuni degli esercizi commerciali controllati sono rilevate criticità e comminate relative sanzioni. In dettaglio: 82 prescrizioni; tre diffide; due sequestri e distruzione di 20 kg di alimenti (mitili e pasticceria); un fermo di prodotti di salumeria per circa 40 kg; una sospensione di attività; tre verbali amministrativi per un totale di 3.300 euro.
Grazie a tutti coloro che con professionalità hanno svolto le attività, per strada e con basse temperature subendo anche una “accoglienza” durante le operazioni di verifica non sempre collaborativa e serena; anche questo dimostra quanto sia forte il senso del dovere ed il voler dare significato al nostro pensiero aziendale “al lavoro per garantire salute”.