Asl Na 1, revocato l’incarico alla responsabile dei trapianti
4 Marzo 2019Maria Rosaria Focaccio non è più responsabile del settore donazioni d’organi dell’Asl cittadina. In tal senso una delibera siglata dal commissario, Ciro Verdoliva.
Un fulmine a ciel sereno e, dato il periodo, quasi uno scherzo di carnevale. Ma scherzo non è visto che produce la rimozione, in tronco, della donna che negli ultimi anni ha portato avanti la battaglia divulgativa, a favore di donazioni e trapianti, non solo nell’ambito della propria Azienda sanitaria ma in tutto il territorio regionale.
“Mancanza di requisiti”, questa, in buona sostanza, la motivazione addotta nella delibera numero 61 del 28 febbraio scorso, che defenestra la dottoressa Focaccio.
L’interessata, dal canto suo, si trincera dietro un cortese ma fermo “no comment”. Commentano, invece, le associazioni di volontariato che si dicono basite per un provvedimento che “penalizza una persona impegnata da anni in decine di iniziative, a carattere regionale tese a diffondere la cultura del dono e dei trapianti”.
Queste le dichiarazioni di Gennaro Castaldi, delegato campano dell’associazione italiana donatori d’organo (Aido) che completa: “la Focaccio ha lavorato bene riuscendo a riunire in un sistema di rete ben dieci associazioni di volontariato che si occupano della materia”.
“Siamo pertanto sorpresi del provvedimento ed abbiamo già provveduto ad inoltrare un richiesta scritta di incontro, per chiarimenti in merito, al presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca”.