Asl Na 2 Nord: raddoppia il “Casello Tampone”
7 Aprile 2020Con la postazione di Pozzuoli, appena avviata, diventano due i riferimenti territoriali “on the road” per effettuare test atti ad individuare eventuali positività al corona virus.
Dopo Giugliano è entrato in attività anche a Pozzuoli il “Casello Tampone”, il servizio di effettuazione dei tamponi direttamente in auto per rilevare l’infezione da Covid 19 sui pazienti che presentano sintomi lievi. Anche qui, come a Giugliano, ci si potrà recare ad effettuare il tampone solo su specifica indicazione degli Epidemiologi dell’Asl, a seguito di una verifica dei sintomi e della possibile esposizione al virus.
Nella sola mattinata di oggi sono stati portati a termine a Pozzuoli tutti i 31 tamponi programmati, mentre già a partire da domani si effettueranno di 61 tamponi.
Questo servizio assicura grande velocità di effettuazione – cinque minuti per singolo tampone contro le tre ore circa necessarie con il sistema tradizionale – tanto che a Giugliano in soli sette giorni di attività si è riusciti ad effettuare 480 tamponi.
La postazione di Pozzuoli è stata collocata nell’area del parcheggio antistante l’ospedale Santa Maria delle Grazie. Anche in questo caso le forze dell’ordine hanno assicurato un proprio presidio per evitare eventuali disordini.
Il servizio non è alternativo a quello effettuato dalle ambulanze del 118 al domicilio dei pazienti, ma si integra ad esso. L’Azienda Sanitaria sta già programmando l’attivazione di un ulteriore “Casello Tampone” anche sull’isola di Ischia.