Asl Na1, dov’è il personale per aprire il Ps al S. Giovanni Bosco?
1 Aprile 2022
“Proprio così… ancora una volta, per l’ennesima volta, in data 31-03-2022 arriva una disposizione di servizio della Direzione Strategica dell’Asl Napoli 1 Centro che rimodula i posti letto, spostando Unità operative e personale. Salta subito all’occhio la riapertura del Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco che diventerà DEA di Primo Livello”.
Così Luigi Mastriani di “Potere al Lavoro” che si chiede: “Da dove verrà preso il personale per la riapertura di questo importante servizio? I medici, infermieri e operatori socio-sanitari disponibili e presenti nel nosocomio sono palesemente insufficienti. I dipendenti vengono trattati come “Pacchi postali”, costretti a turni massacranti, senza rendersi conto che la coperta è diventata troppo corta”…
“Non c’è un serio piano di reclutamento del personale – conclude la nota di Potere al Lavoro – con i pensionamenti che superano le nuove assunzioni. Per la precisione avevamo 4812 dipendenti del comparto nel 2018 e 4663 oggi. Vale a dire che dopo quattro anni abbiamo ben 149 dipendenti in meno. Questo non è modo di gestire la sanità, perché in tali condizioni non è possibile garantire la qualità del servizio al cittadino”.