Asl Napoli 1, bene gli ambulatori aperti di sabato
10 Novembre 2019L’esperimento avviato dall’azienda sanitaria territoriale metropolitana, per rafforzare la medicina preventiva sul territorio, sta dando buoni frutti.
Un buon risultato quello fatto registrare dal primo sabato della “rivoluzione” che, nei fine settimana, consente l’attività nei Distretti sanitari di base. Una rivoluzione che la direzione generale dell’Asl Napoli 1 Centro ha ideato per favorire l’adesione delle donne, in modo particolare per quante sono impossibilitate, durante la settimana, a partecipare alle campagne di screening per le principali patologie tumorali.
«La risposta dei cittadini – dice Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro – è stata tale da spingere i nostri medici a fissare visite già nei prossimi giorni e valutare per i prossimi sabato anche l’estensione dell’orario fino alle 16,00. A tutti loro, le donne e gli uomini che compongono la nostra squadra, va il mio ringraziamento per lo sforzo straordinario che stanno mettendo in campo. Ai cittadini, invece, rivolgo ancora una volta il mio invito: il sabato passatelo con noi!». I dati di questo primo sabato di attività nei distretti sanitari di base parla di 190 Pap test e 177 Mammografie eseguite. Altre 70 Mammografie sono state già prenotate e saranno eseguite nei prossimi giorni.
L’iniziativa dell’Asl Napoli 1 Centro volta ad incrementare sempre più l’adesione agli screening da parte della popolazione è parte della Campagna Regionale “Mi voglio bene” e si aggiunge all’attività svolta sul territorio dal poliambulatorio mobile dell’ASL Napoli 1 Centro nell’ambito dell’iniziativa i Sabato dello Screening.