Asl Napoli 2 Nord, al via la campagna vaccinale anticovid

Asl Napoli 2 Nord, al via la campagna vaccinale anticovid

30 Dicembre 2020 0 Di La Redazione

Antonio d’Amore: “L’augurio per tutti è che con la vaccinazione si possa davvero imprimere una svolta alla pandemia, permettendo un ritorno alla vita normale”.

 

Prende il via domani mattina la campagna vaccinale per il Covid-19 nei quattro ospedali dell’Asl Napoli 2 Nord: Ischia, Pozzuoli, Giugliano e Frattamaggiore. Questa prima fase della vaccinazione sarà dedicata al personale in servizio presso le strutture sanitarie presenti sul territorio dell’Asl Napoli 2 Nord. In particolare, la priorità dell’Azienda è garantire la sicurezza del personale impegnato nelle aree a maggior rischio contagio.

Nella prima giornata saranno vaccinate circa 300 persone, tra i vaccinati vi saranno simbolicamente alcuni degli operatori impegnati in aree particolarmente a rischio: servizi di emergenza, reparti Covid-19, operatori del 118, operatori delle Unità Speciali Usca.

I centri vaccinali sono stati ricavati nell’ambito delle strutture ospedaliere, come indicato dalle direttive ministeriali e sono stati strutturati in modo da permettere il completamento delle vaccinazioni per il personale sanitario in poche settimane.

Al Rizzoli di Ischia verranno utilizzati due ambulatori collocati presso la zona di accesso dell’ospedale.

Al Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli sono stati svuotati gli uffici della Direzione Sanitaria e sono stati allestiti sette ambulatori.

Al San Giuliano di Giugliano, sono stati trasferiti alcuni ambulatori del Distretto collegati con l’ospedale ed è stato organizzato il centro vaccinale con cinque ambulatori.

Al San Giovanni di Dio di Frattamaggiore è stata rimandata la ristrutturazione del reparto di ortopedia e si è provveduto a riallestire lo spazio con cinque ambulatori.

Dice il direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord Antonio d’Amore: “Chiudiamo il 2020 con una grande speranza per l’anno che verrà. L’augurio per tutti è che con la vaccinazione si possa davvero imprimere una svolta alla pandemia, permettendo un ritorno alla vita normale. Ancora una volta i nostri medici, infermieri, tecnici, amministrativi sono in prima linea in questo importante passaggio, ringrazio loro per la passione, la competenza e la dedizione con cui stanno lavorando ininterrottamente da undici mesi. A tutti va l’augurio di un felice 2021 senza Covid-19”

I primi vaccinati nei quattro ospedali saranno:

a Pozzuoli, Carmen Katty Napolitano, Medico di 29 anni in servizio presso le Unità Speciali Usca; a Ischia, Viviana Pisano, medico pneumologo di 42 anni presso il PS di Ischia; a Giugliano, Marianna Esposito, coordinatrice infermiera di 49 anni presso il San Giuliano; a Frattamaggiore, Anna Ponticelli, OSS di 29 anni presso la medicina del PO Frattamaggiore.