Asl Napoli 3, al via le Usca
17 Aprile 2020Parte martedì 21 aprile l’Usca (Unità speciale continuità assistenziale) Penisola sorrentina. A confermarlo il direttore sanitario dell’Asl Na 3 Sud, Gaetano D’Onofrio.
“Da martedì prossimo – spiega il dottor D’Onofrio – la penisola sorrentina verrà dotata di unità speciali assistenziali sul territorio allocate nei locali dell’ex Clinica San Michele a Piano di Sorrento.
I sanitari – ha aggiunto il dirigente dell’Asl Na 3 Sud – saranno operativi durante tutta la giornata e verranno dotati di idonei automezzi per raggiungere tutte le località della Penisola sorrentina ed intervenire rapidamente per le verifiche di eventuali positività al Coronavirus e l’effettuazione di tamponi in loco”.
Una risposta positiva alle esigenze e preoccupazioni dei residenti in penisola sorrentina da Vico Equense a Massa Lubrense (con una popolazione residente di oltre ottantamila abitanti e due ospedali a Vico Equense e Sorrento) da parte del direttore Generale dell’Asl Na 3 Sud, Gennaro Sosto particolarmente attento alle esigenze sanitarie del territorio.
Come è noto i locali della clinica San Michele sono stati offerti gratuitamente dai proprietari, e serviranno in questo momento ad ospitare medici e personale sanitario per la gestione domiciliare dei pazienti affetti o sospetti di infezione da Covid-19 oltre agli automezzi dell’Asl.
Una risposta strategica dell’Asl alle carenze strutturali-assistenziali della nostra sanità pubblica, una “vicinanza” a chi, purtroppo, vive nel terrore che per molti si traduce anche nella quarantena in questo momento particolarmente delicato della nostra esistenza. Nella speranza di rivedere quanto prima un rilancio dei due ospedali della penisola ed una riapertura a tutto tempo della famosa clinica san Michele di supporto ed ad integrazione con apposite branche specialistiche alle macroscopiche lacune sanitarie del territorio.