Asl Salerno, si chiude il tour “Abbraccia la Prevenzione”

Asl Salerno, si chiude il tour “Abbraccia la Prevenzione”

30 Giugno 2024 Off Di La Redazione

“ABBRACCIA LA PREVENZIONE”, il tour dell’Asl Salerno per promuovere e incentivare l’adesione agli screening oncologici gratuiti, si conclude a Salerno con una tappa finale di tre giorni.
Il truck dell’Asl concluderà il suo percorso nella città capoluogo, dove resterà per tre giorni, secondo il seguente calendario:
– lunedì 1 luglio 2024Rione Zevi (all’interno del parco)
– martedì 2 luglio 2024Piazza della Concordia
– mercoledì 3 luglio 2024Piazza della Concordia
Nella giornata conclusiva del 3 luglio, alle 10.30, presso la postazione in Piazza della Concordia, la Direzione strategica dell’Asl ed i referenti degli screening oncologici terranno una CONFERENZA STAMPA per illustrare i risultati dell’iniziativa.
La postazione sosterà nelle località sopra indicate per l’intera giornata – dalle 9 alle 17 – per permettere ai cittadini di effettuare gratuitamente il pap test, la mammografia e ricevere il kit del colon retto, che potranno riconsegnare direttamente a bordo del truck o nei giorni successivi, nei luoghi che saranno indicati.
Sarà anche l’occasione, per i cittadini delle diverse fasce d’età, di incontrare gli operatori dell’Asl Salerno e ricevere ogni utile informazione per semplificare i percorsi di accesso alle prestazioni di screening.
SI ricorda che i tre screening oncologici disponibili gratuitamente sono:
– cancro della mammella: mammografia per le donne in target (fra i 50 ed i 69 anni);
– cancro della cervice uterina: esecuzione di  pap-test a cura di ostetriche appositamente dedicate (target: donne tra i 25 e 64 anni di età);
– cancro del colon retto: distribuzione dei kit per la ricerca di sangue occulto nelle feci ai pazienti in target. Agli stessi saranno spiegate tutte le modalità di riconsegna dei suddetti kit (target: uomini e donne in età compresa tra 50 e 74 anni).
Per partecipare è preferibile effettuare la prenotazione telefonando al numero 081/19721591, ma è previsto anche l’accesso libero.