Asl Salerno, concorso unico regionale per medici d’urgenza:
26 Gennaio 2024La Regione Campania ha ritenuto necessario procedere all’indizione del concorso unico regionale, per titoli ed esami, per il reclutamento di Dirigenti medici in Medicina Emergenza Urgenza a tempo indeterminato, attraverso l’individuazione di una Azienda pilota, individuata nell’Asl Salerno.
“Un riconoscimento per l’Asl salernitana che con la sua Direzione strategica e il Settore Personale, ha garantito in questi mesi grande celerità nella gestione delle procedure concorsuali programmate. Auspichiamo, pertanto, un rafforzamento del personale amministrativo per il buon fine del procedimento” – dichiarano Antonio Capezzuto, segretario generale della Fp Cgil Salerno, e Massimiliano Voza, coordinatore medici Asl Salerno.
Le Aziende sanitarie campane dovranno, dunque, convenzionarsi per il reclutamento di personale medico nella citata disciplina.
Sono stati acquisiti i fabbisogni di personale medico nella disciplina MEU delle Aziende sanitarie della Campania, che in questa prima fase risultano pari a 319 unità.
Per Salerno per le due Aziende sono previsti: 28 unità per l’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”i e 84 unità per tutta l’Asl Salerno.
“Un impulso necessario per provare a colmare la grave carenza di personale medico che insiste su tutto il territorio salernitano e che, insieme alle carenze strutturali e di posti letto, sta contribuendo al collasso dei Pronto soccorso, mettendo sotto stress le strutture sanitarie e gli stessi operatori, che si sobbarcano quotidianamente enormi carichi di lavoro e sono a rischio continuo di aggressioni.
Come Funzione Pubblica Cgil Salerno vigileremo che siano le strutture più carenti, come quelle più ingolfate e quelle periferiche, a beneficiare prioritariamente dell’arrivo di nuovo personale medico, anche per rispettare gli standard di turnazione medica previsti nel nuovo contratto nazionale dei medici” – concludono Capezzuto e Voza.