Asl Salerno, incontro tra vertici per discutere del futuro dell’ospedale Mauro Scarlato
1 Novembre 2023Un incontro positivo, quello di ieri mattina nella sede dell’Asl Salerno, tra il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, insieme all’assessora alla sanità Antonella Di Palma, e il direttore generale Gennaro Sosto e il direttore sanitario Primo Sergianni. Al centro del confronto il futuro dell’ospedale “Mauro Scarlato”, in particolare la riapertura immediata del Pronto soccorso e il miglioramento del servizio di emergenza territoriale.
Il manager Sosto ha fornito rassicurazioni al primo cittadino sulla volontà dell’Azienda sanitaria di riaprire il Pronto soccorso. A tal riguardo ha firmato alla presenza del sindaco la delibera di approvazione del bando per l’assunzione di sei medici destinati al presidio ospedaliero di Scafati.
“Bastano sei medici – ha spiegato in una nota Aliberti – specializzati in urgenza o con lauree equipollenti che partecipano al concorso la cui delibera per l’approvazione del bando è stata firmata davanti ai nostri occhi e che accettano di restare a Scafati per consentirci di aprire già dall’inizio del prossimo anno il Pronto soccorso del ‘Mauro Scarlato’. Il bando sarà pubblicato prima sul Burc e poi ovviamente sulla Gazzetta ufficiale dove resterà per trenta giorni.
Questa è l’ultima speranza a cui ci dobbiamo aggrappare con tutte le nostre forze per ridare alla nostra città il diritto alla salute che merita, evitando anche tutte le polemiche che potremmo esprimere sulla gestione della sanità in Campania. È stata una chiacchierata lunga e intensa, arrivata dopo la morte di una nostra concittadina e che si è conclusa con informazioni importanti per il nostro territorio. Per quanto concerne il Distretto sanitario, si sta imprimendo un’accelerazione sui tempi per la conclusione dei lavori. In ogni caso, non ci sarà un trasferimento delle specialità e dei servizi sanitari che al momento lo stesso Distretto eroga sul nostro territorio”. “Abbiamo discusso anche dell’emergenza territoriale – ha aggiunto l’assessora Di Palma – Sul territorio abbiamo tre postazioni del 118: 2 a Scafati (presso l’ospedale e sulla Statale), 1 ad Angri. Non riuscendo a coprire tutti i turni per mancanza di personale medico, spesso le ambulanze ne sono sprovviste. Ci siamo resi disponibili ad accogliere in una nostra struttura un”auto medica’ che serva da supporto alle ambulanze e al 118 con un medico a bordo specializzato per la gestione delle emergenze. Tra giovedì e venerdì faremo già un sopralluogo per individuare una struttura comunale idonea che possa ospitare questo servizio e consentire così all’auto medica’ di arrivare su chiamata a supporto delle ambulanze dislocate sul territorio, partendo ovviamente da Scafati”.