Asl Salerno, parte la campagna antinfluenzale
22 Ottobre 2019Tutto il mese di novembre e la prima decade di dicembre il periodo più propizio per iniziare la profilassi vaccinale, in particolar modo per le categorie a rischio.
Vaccino? Non farti influenzare! è l’invito dell’Azienda sanitaria locale di Salerno alla campagna di vaccinazione antinfluenzale che prende il via su tutto il territorio aziendale, mercoledì 30 ottobre.
Per effettuare il vaccino basta rivolgersi ai medici di famiglia, ai pediatri di libera scelta ed ai Centri vaccinali dei Distretti sanitari aziendali. Il periodo più opportuno per vaccinarsi è tra novembre e dicembre.
Le categorie a rischio cui è offerta gratuitamente la vaccinazione sono le seguenti: soggetti di età pari o superiore a 65 anni, donne in gravidanza, bambini oltre i 6 mesi con malattie croniche, bambini o adolescenti in trattamento cronico con acido acetilsalicilico, adulti con malattie croniche ricoverati presso strutture per lungodegenti, personale sanitario, familiari di soggetti a rischio, personale di servizi pubblici, lavoratori a contatto con animali, donatori di sangue.
Comunque è bene ricordare che la prevenzione dell’influenza inizia dalle piccole azioni di igiene quotidiana: lavarsi frequentemente le mani (con acqua o gel alcolici), riparare il naso e la bocca quando si starnutisce, stare a casa quando si è malati
usare mascherine se si hanno sintomi influenzali e ci si trova in luoghi affollati, come scuole o ospedali.
Per informazioni sui Centri vaccinali consultare il sito www.aslsalerno.it nella sezione “vaccinazioni”, in home page.