Asl Salerno, vanno rinforzate le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro
6 Maggio 2024Ogni giorno le notizie di infortuni sul lavoro evidenziano la necessità di rafforzare non solo le misure di controllo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro,ma soprattutto la cultura della sicurezza.
I Servizi SMIL e SPSAL dell’Asl Salerno, in qualità di organo di vigilanza sono direttamente coinvolti sul territorio, sia nelle indagini per gli infortuni che nelle indagini per le malattie professionali.
Le norme per la sicurezza sui luoghi di lavoro ,in continua evoluzione,necessitano di aggiornamento e coordinamento tra Enti preposti alla vigilanza nei luoghi di lavoro.
Per questi motivi, per domani, martedì 7 maggio, alle 9.30, presso il Grand Hotel Salerno, è stato organizzato il corso dal titolo “Linee metodologiche per la programmazione dell’attività di vigilanza: strumenti di monitoraggio e comunicazione” con l’obiettivo di consolidare la formazione degli operatori dei servizi SMIL/SPSAL attraverso l’analisi dei sistemi di controllo e di monitoraggio delle attività di vigilanza.
L’opportunità di realizzare questo obiettivo ha visto la partecipazione, come ASL Salerno, al progetto nazionale – Azione CCM/Ministero della Salute – denominato “Percorso di formazione e monitoraggio sulla sicurezza dei lavoratori in attuazione dell’art.5 D. Lgs. 81/08”.
I temi sono specifici e relativi al portale dei flussi informativi, ai sistemi di sorveglianza MAL.PROF ed INFOR.MO, al Sistema Pre.VI.S. per la rilevazione dei fattori di rischio, e saranno arricchiti dalla testimonianza di gruppi tecnici interregionali per le buone pratiche di supporto.
Queste metodologie sono considerate propedeutiche alla realizzazione ed al buon esito dei programmi del Piano Regionale della Prevenzione aventi come setting i luoghi di lavoro.