Aspetti epidemiologici della tubercolosi
10 Ottobre 2019Il corso formativo si svolgerà, oggi, dalle 13 alle 19,30 nella sede dell’Ordine dei medici del capoluogo di Terra di Lavoro, in via Bramante 19.
“L’infezione tubercolare. Aspetti epidemiologici, diagnostici e clinico-terapeutici”. È questo il tema del convegno previsto per oggi nella sede ordinistica casertana di cui è presidente Maria Erminia Bottiglieri.
Il corso formativo si svolgerà dalle 13 alle 19,30.
Responsabile scientifico è Nicola Coppola, professore di malattie infettive e tropicali nell’Università degli studi della Campania e direttore della Uoc di malattie infettive dell’Aorn Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta
“L’obiettivo primario del convegno – spiega il professore – è fare il punto sulla situazione epidemiologica mondiale, nazionale e quella della nostra provincia, sugli strumenti diagnostici a nostra disposizione e sulle opzioni terapeutiche ed i meccanismi di prevenzione dell’infezione”.
Quindi, aggiunge: “La tubercolosi è una malattia costantemente presente nella nostra area geografica negli ultimi decenni. Infatti, a oggi, risulta di grande rilevanza in particolari categorie a rischio, come gli anziani, i soggetti dediti alle droghe e gli immunodepressi, e la sua incidenza è in continuo cambiamento, anche per la globalizzazione, che ci obbliga a sviluppare nuove strategie di contenimento e di sorveglianza per ridurne l’incidenza. Anche per questi motivi l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha avviato il progetto di End Tb strategycon l’obiettivo nel 2035 della riduzione del 95% delle morti causate dalla Tb, che si attestano a 1.300.000 nel solo anno 2017, oltre che alla riduzione della sua incidenza del 90%”. I lavori si apriranno con la presentazione del corso a cura del professore Nicola Coppola. Sarà lui a introdurre il tema e a spiegare gli obiettivi del corso.
Il convegno è accreditato Ecm.