Assegnazione carenze, “Nihil sub sole novum”

Assegnazione carenze, “Nihil sub sole novum”

9 Luglio 2019 0 Di Salvatore Caiazza*

In Regione Campania continua il travaglio per le assegnazioni degli ambiti carenti in Medicina Generale. Una gestazione pluriennale che ancora non porta frutto.

 ll 10 luglio Regione Campania assegnerà gli ambiti carenti di Medicina Generale dell’anno 2017, per graduatoria (Burc numero 36 del 24/06/2019).

La data 10 luglio 2019 non è un errore di trascrizione, come si potrebbe pensare, visto che gli ambiti carenti 2017 sono stati adottati un anno fa, mediante  decreto dirigenziale numero 27 del 4- luglio 2018, pubblicato sul Burc numero 47 del 9-07–2018, mentre le assegnazioni per trasferimento si sono svolte il 18 dicembre 2018. Nove luglio 2018, diciotto dicembre 2018, dieci luglio 2019, questi sono i tempi di Regione Campania di pubblicazione ed assegnazione delle carenze. L’Accordo collettivo nazionaledella Medicina Generale in Regione Campania è, quindi, continuamente violato, dato che prevede entro marzo di ogni anno pubblicazione degli ambiti carenti dell’anno in corso e  le relative, definite, date di assegnazione.

Perché questi ritardi e questa differenza temporale tra assegnazione dei trasferimenti e assegnazione per graduatoria, visto che dal 9 luglio 2018 ad oggi non vi è stata necessità di integrazione di altre carenze? Come mai non è cambiato nulla sui tempi e sui modi, dopo le affermazioni del dottor Coscioni in merito alla pubblicazione e assegnazione degli ambiti carenti di Medicina Generale?

Qual è l’opinione dell’avvocato Postiglione, direttore del dipartimento Tutela della Salute di Regione Campania e del Presidente De Luca?

Qual è l’opinione dei Direttori Generali delle Asl campane, dei rappresentati di Categoria (Fimmg, Snami e Smi) e dei Presidenti e Consiglieri degli Ordini dei Medici Chirurghi delle Province campane? Perché perseverano in questo silenzio assordante?

Il Movimento Medici senza Carriere pretende delle risposte, infatti il 10 luglio sarà in sede (Regione Campania, Centro Direzionale di Napoli, Isola C3), per vigilare sulla corretta procedura di assegnazione.

*Portavoce “Medici senza carriere”