Assistenza sanitaria, le isole meno isolate
9 Luglio 2019A piccoli passi qualcosa si muove, in positivo, nell’organizzazione dei soccorsi sanitari per i residenti nelle isole del Golfo. Dopo il trasporto via mare in ambulanza, ecco la telemedicina.
La Regione Campania rende noto che è stato attivato un servizio sanitario importante per garantire maggiore assistenza ai residenti ed ai turisti che numerosi affollano le ambite mete vacanziere campane. A tal fine è stato attivato, infatti, il Teleconsulto sanitario per migliorare la qualità dei servizi medici offerti nelle isole di Ischia, Capri e Procida.
l teleconsulto medico del Progetto Isole 2019 rapresenta un’opportunità in più per tutelare gli assistiti, offrendo la possibilità ai medici – situati in postazioni remote, dislocate in sedi isolate e disagiate (Digital Divide), ed in sedi specialistiche dove professionisti sono coinvolti in second opinion – di condividere e valutare un particolare caso clinico attraverso l’analisi del maggior numero possibile di informazioni a loro disposizione, e l’impiego, ove necessario, della video conferenza personale, utile per sottoporre lo stesso ad eventuali commenti estemporanei ed a scambi di pareri, sulla base dello specifico know how di ciascun professionista.
Insomma, invece che il paziente, viaggiano immagini e dati che consentono di accorciare di molto i tempi diagnostici e, soprattutto, permettono che alla diagnosi possono contribuire I migliori specialisti della materia.