Autismo, favorire l’inclusione scolastica

Autismo, favorire l’inclusione scolastica

18 Dicembre 2019 0 Di T.U.

Avellino, sottoscritta un’intesa – Asl, Ufficio scolastico provinciale ed Ambiti territoriali – per rafforzare la rete assistenziale a favore dei bambini autistici.

 

Il trattamento riabilitativo-assistenziale riservato ai più piccoli affetti da disturbo dello spettro autistico viaggia su più piani. Piani che s’intersecano nel punto nodale del processo di integrazione e socializzazione che rappresenta la “conditio sine qua non” per raggiungere l’obiettivo di un recupero, per quanto è possibile, dei bambini che vivono questa condizione. Il tale ottica, ieri mattina, è stato sottoscritto nell’Aula Pastore il «Protocollo Operativo per l’integrazione scolastica degli studenti disabili affetti da autismo», che vede firmatari: la Asl Avellino, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino e gli Ambiti Territoriali della Provincia di Avellino.per il direttore generale dell’Azienda sanitaria locale irpina, Maria Morgante, si tratta di un tangibile passo in avanti e dell’adozione di un efficace modello di intervento esportabile anche in altre realtà provinciali.

Bambini, adolescenti e adulti affetti da disturbi dello spettro autistico avranno pertanto, ad Avellino ed in tutta l’Irpinia, accesso all’assistenza scolastica, sanitaria e sociale riconosciuta come un diritto e strutturata come un servizio in continuità.