Autistici e mondo del lavoro
28 Settembre 2019Secondo la presidente di Angsa Campania, ©, ci sarebbero numerose possibilità di inserimento delle persone affette da autismo, anche nel Sannio.
Work Based Learning (Wbl) experiences, è il nome del progetto, il cui obiettivo è lo scopo di superare, attraverso una rete istituzionale, barriere normative e sociali che impediscono l’inserimento dei soggetti autistici o affetti da altre disabilità intellettive, nel mondo del lavoro e nei contesti sociali.
E’ stato presentato questa mattina nella sala giunta di Palazzo Mosti, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Clemente Mastella che si è impegnato a garantire la solidarietà alle famiglie con figli disabili.
Alla luce di esperienze efficaci già realizzate in America, il programma, che si avvale della sinergia tra Angsa Campania, Confeuro Labor di Benevento, l’associazione di promozione sociale Il Tulipano Bianco, che lo ha finanziato, il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Azienda Sanitaria Locale Bn, si concentrerà da subito sulla formazione di operatori destinati all’accompagnamento dei disabili in contesti d vita indipendenti. Per questo impegno, sono programmate due a giornate di alta formazione; subito dopo, su incontri con le imprese sannite e sulla strutturazione di laboratori di mestiere.
Secondo la presidente di Angsa Campania, Claudia Nicchiniello, ci sarebbero numerose possibilità di inserimento degli autistici, anche nel Sannio, come già è accaduto in altri contesti campani oltre che internazionali. Il mondo della ristorazione collettiva, della grande distribuzione e della grafica visiva, sono le realtà più in grado di accoglierli, tenendo anche conto delle loro potenzialità intellettive e creative e dei limiti imposti dal livello della disabilità.
Francesco Giordani dell’associazione “Il Tulipano Bianco” ha si è soffermato sulla scelta di finanziare, attraverso le donazioni del 5 per mille, il progetto, ritenendolo “interessantissimo e in linea con la mission dell’associazione di sostenere le persone in difficoltà e ai margini della società.”
Un deciso sostengo nella realizzazione del progetto è stato garantito dall’assessore alle Politiche Sociali, Luigi Ambrosone, che ha evidenziato l’orientamento della città di Benevento a essere sempre più una città inclusiva.