Autunno, sì ai funghi ma senza rischiare
25 Settembre 2019L’Asl di Benevento ha attivato un Ispettorato micologico di riferimento nel quale, gratuitamente, i cittadini possono far esaminare porcini ed affini per verificarne la commestibilità.
Sta entrando nel vivo, la stagione della raccolta dei funghi. Per questa ragione l’Asl di Benevento sollecita i cittadini a non frapporre indugi alla consultazione dell’Ispettorato Micologico aziendale (centro di riferimento della rete regionale) per evitare gli avvelenamenti da funghi. Le conseguenze, anche mortali, prodotte dal consumo di funghi non commestibili sono causate dall’inesperienza di alcuni raccoglitori, che non si rendono conto di mette a repentaglio la propria vita.
È più che opportuno, pertanto, prestare la massima attenzione nel distinguere le specie commestibili da quelle che non lo sono; quelle tossiche, velenose ed anche mortali. Si consiglia vivamente di non fare da soli, utilizzando testi, foto e metodi empirici (la famosa prova dell’aglio o di un oggetto d’argento che diventa nero dopo il contatto con funghi velenosi), né di pensare che la cottura sia sufficiente ad eliminare le sostanze dannose per la salute.
L’unica garanzia è offerta dalla conoscenza scientifica dall’attento esame del fungo e delle sue caratteristiche per determinarne la specie.
L’invito, dunque, è di recarsi all’Ispettorato micologico Asl, in via Mascellaro a Benevento, portando con sé l’intero quantitativo dei funghi che si intende consumare. Gli esperti li controlleranno, identificandone la specie, valutando il loro grado di commestibilità e fornendo anche indicazioni utili sulle modalità di consumo e conservazione.
I micologi Asl sono reperibili contattando il numero 0824/308259 oppure lo 0824/308376 ed anche in orario notturno per gli ospedali che dovessero richiedere il loro intervento. Il servizio è completamente gratuito.