Avellino, De Luca ne ha per tutti
5 Marzo 2019In occasione dell’incontro di oggi sulla rete oncologica regionale, tenutosi nell’Azienda ospedaliera Moscati, il governatore campano è intervenuto alla sua maniera.
Chi ha adombrato il sospetto, dopo le “aperture di credito” leghiste verso il presidente della Campania, che ci poteva essere feeling fra il leader della Lega, Matteo Salvini e Vincenzo De Luca, è servito. Il governatore va per la sua strada ed annuncia
Battaglia frontale “per recuperare quello che ci viene tolto ogni anno”. Il riferimento, evidente, è alla quota sanitaria, pro capite, che penalizza la Campania, regione giovane, e porta vantaggio al Nord, in ragione del sistema di finanziamento adottato, che guarda unicamente al criterio della popolazione anziana residente e non a quello delle condizioni sociali. E questo nonostante esista una precisa indicazione, i tal senso, dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Un De Luca molto agguerrito contro il ministro della salute Grillo e, sibillino, “contro chi fa bilanci falsi”. Bacchettate anche i leghisti: “Si fa una truffa politica vergognosa” e contro Salvini “che fa il gioco delle tre carte”. “Salvini deve rispettare il Sud non prenderlo in giro – chiude, almeno per ora, De Luca – basta cialtronate voglio un’operazione verità.
A seguire un breve video.