Avellino, il palazzo della curia si tinge di blu
28 Marzo 2019Blu è infatti il “colore dell’autismo” quasi a voler caratterizzare l’incomunicabilità delle persone affette dal disturbo. Un fenomeno che “denuncia” una società che ha smesso di parlare.
L’autismo è una patologia neurologica che, grazie anche al progresso effettuato in campo diagnostico, viene individuata più facilmente per cui la sua incidenza sta aumentando in tutto il mondo. Nell’ambito del così detto spettro autistico vengono comprese ed assimilate patologie quali la sindrome di Asperger che è considerata forma autistica di livello uno.
La malattia, al di là della migliorata diagnosi, è in ogni caso aumentata e colpisce prevalentemente il sesso maschile. Secondo gli ultimi dati diffusi dal ministero della salute, in Italia ad un bambino su settantasette viene fatta la diagnosi di autismo. In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, tante le iniziative. A Perugia, in Umbria, la marcia che tinge le piazze di blu per sensibilizzare sulla tematica. Per l’occasione sarà presente il cantautore Salvatore Lazzaro autore della canzone “Solo rumore” che è stata dedicata proprio alle persone colpite dall’autismo.
In Irpinia, sono anni che popolazione ed associazioni si battono per la realizzazione di un centro per la cura dell’autismo. Fino ad ora solo il generico impegno della politica, anche regionale, ma nulla di concreto. La novità è rappresentata dalle dichiarazioni pubbliche del direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Avellino, Maria Morgante che ha assicurato il suo impegno per la ristrutturazione di un edificio di proprietà dell’Asl da dedicare proprio alla cura ed all’assistenza della malattia.
Sempre in occasione di questa giornata scenderà in campo anche la Curia. Il vescovo di Avellino, monsignor Aiello, ha autorizzato l’Associazione amaranto e l’Impresa sociale E.t.s. Svantaggiati e P.a. della Caritas, ad illuminare di blu il palazzo vescovile di piazza Libertà (così come la statua della Libertà di New York, la Torre Eiffel di Parigi, il Colosseo di Roma, e altri siti internazionali).
Sarà la testimonianza di quanti in Irpinia operano per affermare i sacrosanti diritti dei ragazzi autistici e delle loro famiglie.