Benevento, al via corso per operatori dell’emergenza
2 Febbraio 2019A conclusione dell’iter formativo organizzato dall’Associazione della “Misericordia”, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di Basic Life Support.
Come si presta il primo soccorso in caso di incidente: è il tema di una serie di lezioni in programma nell’auditorium della parrocchia della chiesa dedicata a Santa Maria di Costantinopoli, al Rione ferrovia, in Benevento. È un progetto voluto ed organizzato da la “Misericordia” di Benevento, un’associazione presente sul territorio dal 1986, impegnata in attività di trasporto infermi, assistenza a gare e manifestazioni, protezione civile, corsi di primo soccorso. Prenderà il via lunedì prossimo 4 febbraio, con la presentazione ufficiale, alle ore 20. “Corso di primo soccorso sanitario BLS” ne è il logo. Si tratta, in sostanza, di un progetto che si tradurrà in una vera e propria formazione per quanti vi prenderanno parte grazie ad un nutrito programma di incontri con esperti del settore; gli appuntamenti avranno cadenza settimanale, dalle 20,00 alle 21,30. Chi vi parteciperà, avrà modo di apprendere le tecniche fondamentali per prestare il primo soccorso sanitario.
Le lezioni saranno tenute da esperti del settore, che forniranno tutte le nozioni sul tema. Non sono pochi gli argomenti che saranno trattati: anatomia e fisiologia del corpo umano; i traumi: cosa sono e cosa fare; tagli, ferite, avvelenamenti, assideramenti, ustioni e colpi di calore: cosa sono e cosa fare. Si affronteranno, poi, le problematiche relative alle emergenze pediatriche e ginecologiche, alla rianimazione cardio respiratoria, le manovre salvavita. Non si trascurerà di porre in evidenza gli aspetti morali e legali legati al soccorso e tutto quanto utile, in ogni caso, per prestare il primo soccorso in maniera corretta ed efficace. Un’attenzione particolare sarà anche rivolta alla conduzione dei mezzi di emergenza ed al sistema territoriale dell’emergenza sanitaria.
È previsto l’utilizzo di tecniche manuali e strumentali, con l’ausilio di manichini e materiale audiovisivo per facilitare l’apprendimento degli argomenti stessi.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, coloro che vogliono, potranno unirsi ai volontari già in servizio per sostenere l’Associazione ed aiutare concretamente tutte le persone bisognose di assistenza e di soccorso. Possono prendere parte tutti i cittadini ambosesso dai 14 anni in su. L’appello è rivolto a tutti i cittadini, in special modo a quelli residenti a Benevento e nelle zone limitrofe, con l’invito donare qualche ora del proprio tempo libero al prossimo bisognoso.
Per ulteriori info www.misericordiabenevento.it oppure digitando il 333-866.44.67; se si vuole si può ricorrere anche alla casella di posta elettronica: corso@misericordiadibenevento.it.