Benevento, lotta alle polveri sottili
30 Marzo 2019Il primo cittadino del capoluogo, Clemente Mastella, pensa di “copiare” Avellino dove, per combattere l’inquinamento atmosferico, è stato disposto il blocco veicolare per 7 giorni.
“Forse dovremmo fare come Avellino che ha applicato misure per tutta la settimana. E’ un problema drammatico, una difficoltà oggettiva del nostro clima che dobbiamo controllare per garantire la salute di tutti”. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella torna sullo stop alle auto indetto per domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, per far fronte ai nuovi sforamenti dei valori delle poveri sottili, registrati dalle segnaline.
Finora, infatti, a Benevento le chiusure per “ripulire” l’aria sono state limitate alla domenica, con un’unica eccezione. Ma sembra non bastare. Per questo Mastella guarda anche ad Avellino dove lo stop ai veicoli inquinanti nel centro urbano è stato disposto per tutti i giorni della settimana.
“Umidità, polveri sottili, inquinamento sono una conseguenza della posizione geografica della nostra città – prosegue Mastella – siamo come la Pianura Padana e dunque invoco gli stessi strumenti che vengono adoperati lì. Ho chiesto alla Regione e al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, un incontro, e mi hanno già dato l’ok, per trovare una strategia comune di azione in Campania. Dobbiamo agire insieme non serve che continuino a chiudere solo alcuni centri”. Insomma per Mastella si tratta di decisioni inevitabili anche se impopolari. “So bene che i cittadini patiscono, ma meglio il disagio delle chiusure al traffico che i problemi di salute” spiega e continua: “Spero di alleggerire il problema anche con il progetto che ho discusso proprio ieri con le Ferrovie di spostare il terminal degli autobus alla stazione, ma per questo c’è ancora da lavorare”.