Benevento, partono le cure ematologiche a domicilio
3 Dicembre 2019L’Associazione italiana contro le leucemie (Ail) e l’Azienda ospedaliera San Pio sottoscrivono un protocollo per assicurare l’assistenza a casa ai pazienti ematologici.
Nel Sannio parte il “Contratto di adesione al progetto di continuità assistenziale ematologica domiciliare”, stipulato tra l’Ail e l’Azienda ospedaliera San Pio.
Domani alle 12, nell’auditorium del San Pio saranno il manager del Rummo, Mario Ferrante ed il presidente della Sezione “Stefania Mottola” dell’Associazione Italiana contro le Leucemie di Benevento, Salvatore Mottola, a presentare, termini dell’intesa.
Scopo dell’intesa è quello di migliorare la qualità della vita delle persone, portando a casa del paziente, impossibilitato a raggiungere il Centro Ematologico di riferimento, le professionalità ospedaliere del territorio, che andranno così a completare le cure primarie di base fornite dall’Asl, in una sorta di meccanismo “a rete”, fatto da un fitto dialogo tra i soggetti che erogano aspetti diversi della cura.
L’assistenza ematologica domiciliare, che avrà evidenti ricadute positive per il paziente ed i suoi familiari – come verrà più compiutamente specificato nell’incontro con la stampa – verrà assicurato, in costante collegamento con l’ospedale, da un’equipe, costituita da due specialisti ematologi, da due infermieri professionali e da un addetto di segreteria, messi a disposizione dall’Ail, che fornirà anche un’autovettura per l’espletamento del servizio.