Benevento, sta per concludersi il progetto Gosped
27 Aprile 2019Volge al termine l’iniziativa sperimentale, voluta dalla Regione, che ha potenziato l’assistenza pediatrica sul territorio con l’obiettivo di ridurre gli accessi ai pronto soccorso.
Sta per terminare il progetto sperimentale Cosped – nato da un’intesa fra Regione Campania e medici pediatri – che ha assicurato prestazioni specialistiche in questi giorni di festività determinate lunghissimo ponte pasquale e che proseguirà fino alla festa dei lavoratori del primo maggio. Partito, infatti, dal 20 aprile scorso, l’assistenza garantita da specialisti pediatri, si concluderà il primo maggio, dalle 8 alle 20, quando terminerà l’impegno dei pediatri che hanno aderito al progetto. Si tratta di un progetto, cui ha aderito anche l’Azienda sanitaria di Benevento, concepito per potenziare, nei festivi, le cure pediatriche sul territorio e ridurre in tal modo il ricorso improprio al pronto soccorso in uno dei periodi dell’anno che fa registrare, solitamente, picchi di accessi.
Durante i prefestivi e festivi, infatti, si stima un aumento di prestazioni ospedaliere in luogo di quelle territoriali che non solo limitano l’operatività dei presidi ma espongono pure i bambini a rischi di infezioni. Fino al primo maggio compreso, dunque, nelle le Unità Materno Infantili dei distretti sanitari, i pediatri che hanno raccolto volontariamente l’appello dell’Azienda Sanitaria Locale saranno a disposizione tutti i giorni esclusivamente per visite ambulatoriali. I centri delle Unità Materno Infantile saranno aperti e operativi a Benevento in via don Emilio Matarazzo; a Montesarchio in via Napoli, 113; a San Salvatore Telesino, in via Molino Pacelli, 28 e a Colle Sannita in via Meomartini, 1.