Bimba di 23 mesi operata con successo al Ruggi
13 Novembre 2018Al San Giovanni di Dio di Salerno brillante intervento chirurgico con tecnica laparoscopica per salvare una bimba di origine nigeriana.
Una grave forma di peritonite trattata con un sofisticato intervento in laparoscopia. È stata salvata così dall’equipe di chirurgia laparoscopica dell’Azienda Ospedalieria ed Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno la piccola paziente di appena ventitré mesi.
L’operazione ha dell’eccezionalità per la sanità salernitana in considerazione della tenera età della paziente. L’intervento è stato eseguito nella giornata di ieri quando la bimba, di origine nigeriane, è stata trasferita dall’ospedale Santa Maria della Speranza al San Leonardo. I medici salernitani hanno immediatamente diagnosticato una grave forma di peritonite.
È stato così deciso di intervenire senza incidere la parete addominale, bensì in laparoscopia e cioè attraverso l’uso di microcamere e precise manovre chirurgiche. L’intervento è stato eseguito con successo. La bimba è salva e la sanità salernitana può contare su di un nuovo primato. La direzione dell’azienda ospedaliera ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto.