Blocco acqua Sorgesana per rischio microbiologico
18 Settembre 2019Il Ministero della salute ha provveduto a decretare il ritiro dal commercio di un lotto dell’acqua minerale perché è stata riscontrata una contaminazione microbica.
Incidente di percorso per la linea più economica della famosa Acqua Lete, proveniente dalle sorgenti di Pratella, comune in provincia di Caserta. Il ministero della Salute ha diramato, infatti, un comunicato in cui annuncia il blocco ed il conseguente richiamo del lotto con scadenza 13 febbraio 2021, siglato L 402 14 dell’acqua minerale naturale Sorgesana, nel formato da mezzo litro.
La decisione ministeriale è stata adottata perché nel lotto è stata individuata la presenza di batteri Pseudomonas aeruginosa per cui dal dicastero di via Lungotevere Ripa arriva l’invito ai consumatori a non consumare l’acqua minerale.
La società Lete, dal canto suo sta provvedendo a ritiro del lotto “incriminato” ma non ha ritenuto opportuno informare i consumatori attraverso un annuncio sul sito, cosi come previsto dalla vigente normativa in materia ed intanto si è attivata per ottenere una revisione delle analisi.